Logo BiMetro piccolo

L’azienda

BiMetro è oggi tra i principali fornitori italiani di servizi nel campo della metrologia, in particolare dei sistemi di monitoraggio della temperatura e dei laboratori per la verificazione periodica degli strumenti di misura nell’ambito della metrologia legale.
Nata alla fine degli anni novanta, in pochi anni il nome BiMetro è diventato un punto di riferimento della metrologia italiana, grazie alla lunga esperienza nel settore del titolare e dei suoi collaboratori.
Nei primi anni di attività il core business è stato quello della formazione e consulenza ai laboratori di taratura e prova, nel tempo, poi, BiMetro si specializzata nei servizi per la metrologia dimensionale e nel campo delle misure di temperatura e umidità, in particolare per ciò che concerne il monitoraggio ambientale in quei settori che presentano criticità in tal senso, come quello farmaceutico od alimentare.
L’esperienza maturata negli anni, permette oggi a BiMetro di porsi come società in grado di soddisfare tutte le esigenze delle aziende e dei laboratori nei più svariati campi metrologici, avvalendosi di una rete di esperti, in maggioranza provenienti dai più qualificati laboratori di taratura accreditati.
L’attività si svolge prevalentemente in Italia, con una lunga tradizione di collaborazioni in Europa, nell’area mediterranea e nei paesi ad economia emergente.
La sede operativa è Zivido di San Giuliano Milanese, alle porte di Milano, ottimamente collegata ai raccordi autostradali e ferroviari, in prossimità dell’aeroporto di Linate.

Macchine di misura a coordinate

Dopo una decennale esperienza nel campo dei servizi sulle macchine di misura a coordinate, BiMetro all’inizio del 2012 ha ceduto in affitto il ramo relativo al gruppo tedesco Wenzel Präzision, tra i principali gruppi mondiali nel campo della metrologia dimensionale, per radicalizzare nel mercato italiano l’attività della loro filiale italiana, costituita nel 2010.
Nel contratto di affitto rientra anche il Laboratorio di Metrologia – LAT 180 – accreditato da Accredia nel campo della verifica delle prestazioni delle macchine di misura a coordinate.

Strumenti di misura della temperatura e dell’umidità

BiMetro è molto attiva anche nel settore degli strumenti di misura della temperatura e dell’umidità. Oltre alle linee di prodotti adatti al settore industriale o a quello dei laboratori d’analisi, l’attenzione è focalizzata alle esigenze del settore farmaceutico ed alimentare per il controllo dei parametri ambientali durante le fasi di produzione stoccaggio, trasporto e conservazione dei prodotti.
BiMetro è stata, infatti, scelta dalle principali catene della distribuzione organizzata quale partner tecnico per la valutazione delle esigenze di monitoraggio della temperatura durante il trasporto degli alimenti e la conservazione nei punti vendita e per la fornitura dei data logger alle strutture logistiche per i loro automezzi.

Formazione professionale

Il Centro di Formazione BiMetro realizza attività di qualificazione professionale, generalmente attraverso corsi svolti presso le aziende committenti, ritagliati sulle specifiche esigenze. Oltre ai corsi di metrologia a carattere generale e specifici dei vari settori, vengono proposti moduli didattici sulla valutazione dell’incertezza, sulla verifica delle tolleranze, sulla valutazione degli effetti ambientali e sulla organizzazione del Sistema Nazionale di Taratura.

Consulenze aziendali

BiMetro offre consulenze alle aziende per la gestione del parco strumenti e per la taratura dei campioni di misura, in particolare verso le società che stanno per certificarsi, o sono già certificate, secondo le norme ISO 9000.
Più specificatamente ai laboratori metrologici vengono offerte consulenze sulla organizzazione e sulla gestione dei sistemi qualità in conformità alle norme ISO 17025, affiancandoli nelle pratiche di accreditamento, nella stesura del manuale della qualità, delle procedure tecniche e gestionali e nello sviluppo di tecniche innovative di taratura o prova.