????????????????????

Il Centro di Formazione BiMetro

Sin dal 1999 il Centro di Formazione BiMetro realizza attività di qualificazione professionale in Metrologia attraverso corsi svolti principalmente presso le aziende committenti, con programmi ritagliati sulla base delle specifiche richieste. Oltre ai corsi di carattere generale, vengono proposti moduli didattici focalizzati sulle esigenze dei singoli settori professionali, specialmente per quanto riguarda l’uso e la gestione degli strumenti di misura. Con oltre 100 corsi di svolti e 400 persone formate, il Centro di Formazione BiMetro è una delle realtà più apprezzate del mercato italiano.

A chi sono rivolti

I corsi del Centro di Formazione BiMetro sono rivolti a tutti i professionisti che, nell’ambito della propria attività, hanno a che fare con le misure. Per gli addetti delle industrie manifatturiere vengono proposti moduli di base orientati essenzialmente alla conoscenza delle principali nozioni, alla gestione della strumentazione di misura ed alla interpretazione dei risultati. Per gli operatori dei laboratori di taratura o prova e per quelli dei laboratori di analisi in ambito alimentare o sanitario vengono proposti moduli di approfondimento, oltre a quelli specifici per la misura delle principali grandezze fisiche.

Come sono organizzati

I corsi del Centro di Formazione BiMetro sono organizzati in moduli flessibili nei tempi e nei contenuti. Partendo da blocchi minimi di mezza giornata, le attività si possono strutturare secondo le necessità dei committenti o in modo continuativo, oppure cadenzati secondo la frequenza richiesta. I contenuti sono flessibili e, soprattutto, bilanciati secondo le richieste e le competenze pregresse degli allievi.
In alcuni moduli sono previste delle esercitazioni pratiche (o delle simulazioni) per rendere più agevole l’apprendimento delle parti teoriche.
A tutti i partecipanti viene consegnata una dispensa a schede mobili che può essere utilizzata anche come vademecum nella propria attività professionale ed anche un attestato di frequenza del corso di formazione.Se richiesto, è possibile organizzare al termine delle lezioni anche una breve prova valutativa a quiz o a risposte aperte per valutare il grado di apprendimento degli argomenti trattati. Nel caso di superamento della prova, anziché l’attestato di partecipazione viene consegnato un attestato di profitto.

Principali moduli didattici

I moduli didattici possono essere combinati secondo le specifiche richieste del committente. I principali sono:

  1. Metrologia Generale
  2. Incertezza di Misura
  3. Metrologia Dimensionale
  4. Macchine di Misura a Coordinate – CMM
  5. Metrologia della Massa
  6. Metrologia della Temperatura
  7. Metrologia Legale
Per informazioni: info@bimetro.it